Interior Design: pochi accorgimenti per stravolgere la tua casa

2 aprile 2021

Bastano alcuni semplici accorgimenti per cambiare in modo significativo una stanza o una parte della casa. Ecco i consigli di SAIMU SA.

Spesso ci capita di osservare la nostra abitazione e pensare a come bello poter stravolgere determinati spazi, in particolar  modo quando subentrano nuove esigenze.

Il Restyling dell’Interior Design è la soluzione più efficace per personalizzare gli spazi: un’operazione a cui dedicare un po’ di tempo, usando la creatività e la fantasia, coinvolgendo tutta la famiglia.

Scopri come apportare dei cambiamenti immediati alla tua casa: ecco qualche suggerimento degli esperti di SAIMU SA.



  • Dipingi le pareti 

Gioca con le tonalità calde e fredde per ridipingere le pareti della tua casa, rinnovare e dare un tocco di stile al design della tua abitazione. Ci sono  svariati spunti e regole nella cromoterapia: i colori hanno la capacità di caratterizzare e designare uno spazio, distinguere le zone living dalle zone notte e molto altro. 

I colori neutri, ad esempio (beige, tortora, grigio, salvia ecc.) sono sempre una scelta elegante e versatile. I colori chiari hanno la straordinaria capacità di  illuminare ed ingrandire gli spazi , mentre quelli scuri rendono più caldo l’ambiente e definiscono gli spazi. 

 

  • Gioca con la tappezzeria ed i rivestimenti

La carta da parati rivisitata è tornata in voga  , offre soluzioni decorative, lavabili, acustiche e anche personalizzate.  Un’ottima alternativa per   aggiungere  stile  e arricchire il proprio ambiente dando personalità alla tua casa in modo semplice e veloce.

 

  •  L’illuminazione è fondamentale

La nostra società vira sempre di più verso uno stile di vita ecosostenibile ed a basso impatto energetico. La scelta delle fonti di illuminazione è  tanto fondamentale quanto valorizzante sia dal punto di vista decorativo che da quello energetico. Per un maggior risparmio energetico punta sull’illuminazione LED di ultima generazione e valuta l’illuminazione Smart : collegata agli assistenti vocali come Google Home o Alexa per una casa ultra tecnologica ed illuminata AD HOC.




  •  Cambia la disposizione dei mobili

La disposizione dei mobili è tanto importante quanto reversibile. Divertiti a cambiarla! Dividi gli spazi con una parete attrezzata o una libreria, gira il divano per creare un angolo relax nella zona Living crea percorsi alternativi.

 

Conosci il Feng Shui?

Possiamo definire il Feng Shui una corrente orientale dell’Interior Design, secondo il quale, cambiando la disposizione dell’arredamento e riorganizzando gli spazi, l’ambiente beneficerebbe di un flusso di energia positiva dove tutti ne trarrebbero giovamento. Parti facendo un po’ d’ordine ed eliminando il superfluo, immaginando la casa come un ambiente adibito alla pace interiore.



  • Accessori e complementi d’arredo

Ci sono altri accorgimenti, meno invasivi ed ulteriormente immediati, che puoi apportare alla tua casa sul piano del design.

Cuscini, tappeti, tendaggi, piante (il verde è fondamentale in una casa) ma anche creare atmosfere rilassanti con l’ausilio dell’aromaterapia: diffusori, umidificatori, oli essenziali, e candele. 

Rivestimenti, maniglie,  cornici dei quadri e tutti i piccoli dettagli che, se sostituiti, cambiano in maniera oggettiva e veloce il Look & Feel della tua casa. 

 

 

Chiedici aiuto: SAIMU risponderà alla tua richiesta!

Contatto