SAIMU nel cuore del progetto IBSA

27 ottobre 2023

Sostenibilità, Innovazione Bellezza. 

È stato il nostro progetto più ambizioso degli ultimi anni, una sfida che ci ha visti impegnati a superare tutti i limiti fino a oggi raggiunti, uno sforzo di creatività a 360 gradi pienamente ripagato da un risultato eccezionale che oggi è finalmente una meraviglia tangibile: stiamo parlando della nostra nuova partnership con IBSA farmaceutica nell’arredo di COSMOS, il più grande stabilimento produttivo del gruppo, realizzato a Lugano e sede dell’azienda che vanta più di 20 filiali in tutto il mondo.

COSMOS, UN GIOIELLO NATO PER CAMBIARE TUTTE LE PROSPETTIVE

Il progetto COSMOS nasce dalla ristrutturazione di un edificio preesistente e si sviluppa su una superficie complessiva di 16200 mq (3 campi di calcio più o meno), all’interno di CORPHARMA il distretto industriale con un’area di 43000 mq dove si svilupperà sempre di più la IBSA del futuro.  

Un vero e proprio QUARTIERE con il suo piano d’insieme che prevederà una zona di svago per i bambini e tanto verde, e tanto verde (con addirittura una coltivazione di erbe medicinali autoctone).

Il complesso sarà in grado di garantire per i prossimi 10-20 anni una capacità produttiva, realizzata secondo le più moderne normative, pari a 240 MLN di dosi terapeutiche all’anno e l’impiego di 250 persone impegnate nelle TRE linee di produzione 4.0 robotizzate.

PUNTO DI RIFERIMENTO E PARTNER PER IL TICINO

COSMOS si inserisce nel territorio e A FAVORE del territorio, tenendo fede quella che è da sempre la filosofia di IBSA.

Sarà infatti un fondamentale partner del Ticino sia da lato ECONOMICO che SANITARIO, basti pensare a quanto è diventato importante disporre di un approvvigionamento rapido di medicamenti direttamente sul territorio, come ci ha insegnato la stessa IBSA durante la pandemia.

TRE PILASTRI, UN FUTURO MIGLIORE

Il progetto COSMOS, opera creativa dell’architetto Cristophe Almeida Direito in accoppiata all’architetto Daniele Mancassola per la parte di direzione dei lavori, si fonda su tre grandi pilastri che rappresentano da sempre il mood di tutti gli edifici IBSA:

  • SOSTENIBILITA’ - non per moda ma per convinzione, per lasciare un’impronta sempre minore a livello ambientale
  • INNOVAZIONE - nelle scelte dei materiali e nell’architettura
  • BELLEZZA - una cosa bella funziona meglio

La qualità parte dai dettagli e i dettagli fanno la differenza. Nell’ambito farmaceutico in particolare non si può lasciare nulla al caso: ogni angolo, ogni tubo, ogni vetro, DEVE essere curato fino nel minimo dettaglio.

SAIMU, AL FIANCO DI IBSA NEI SUOI PROGETTI MIGLIORI

Quello tra Saimu e IBSA è un binomio ormai collaudato da tempo.

Oltre a condividere con il laboratorio IBSA gli spazi dello stabile CAPSE, dove è ubicata la nostra sede, Saimu si è recentemente occupata dell’arredo completo degli uffici amministrativi IBSA a Cadempino (https://www.saimu.ch/ibsa)

Anche in COSMOS tutti gli arredi e importanti parti strutturali sono state fornite e installate da Saimu :

PARETI DIVISORIE CURVE WSS CITTERIO

 

Rappresentano il vero fiore all’occhiello di questo progetto d’arredo.

 

Tutta l’area del primo piano è stata definita grazie a pareti divisorie CURVE WSS Citterio, che creano una particolare forma “a fagiolo” realizzata appositamente e per la prima volta in assoluto in Ticino.

 

Il risultato è una struttura funzionale e avveniristica che sposa perfettamente luminosità, funzionalità e innovazione.

 

Uno spazio capace di “guardare oltre” come la filosofia IBSA insegna.

 

CABINE ACUSTICHE WSS CITTERIO

 

Privacy e produttività. Una delle necessità principali nei grandi spazi di lavoro è quella di avere delle aree attrezzate e funzionali per i meeting e per le comunicazioni che garantiscano concentrazione e privacy. Abbiamo attrezzato COSMOS con le cabine acustiche WSS by Citterio.

 

Le parti trasparenti sono in moduli mono o doppio vetro, che presentano una doppia finitura: all’esterno legno e all’interno un rivestimento fonoassorbente in tessuto.  Ogni cabina presenta porte scorrevoli o a battente in vetro e sono dotate di interruttori di azionamento per il sistema di ventilazione e quello di illuminazione.

 

POSTAZIONI LAVORO BRIDGE CITTERIO

 

Bridge è un sistema modulare di arredi per ufficio di design destinati ad ambienti di lavoro che richiedono un’alta operatività in relazione ai nuovi spazi di lavoro e alle logiche dello smart-working.

 

Tutte le postazioni sono create attorno al “ponte”, una struttura portante in legno a cui poter aggiungere contenitori sospesi, scrivanie in appoggio e pannelli acustici. Tutte le funzioni sono associate alle varie altezze da terra dei piani.

 

La caratteristica particolare di Bridge è la multifunzionalità, differenti combinazioni di piani di lavoro, contenitori, pannelli e mensole che permettono configurazioni sempre diverse e personalizzabili in fase d’uso, grazie a giunti ad aggancio rapido.

 

SEDUTE AT WILKHAHN

 

Gran parte della giornata lavorativa in un headquarter direzionale si passa seduti. È fondamentale quindi avere una sedia di qualità che garantisca benessere fisico e una produttività di livello costante nel tempo.

 

Tutte le postazioni COSMOS sono state attrezzate con le innovative sedie AT di Wilkhahan, ergonomiche, customizzabili ed ecosostenibili, sono state prodotte appositamente per questo progetto con finiture e colorazioni che le armonizzano perfettamente al contesto.

 

UN PROGETTO DI ARCHITETTURA D’ARREDO

 

Si, la cosa che ci riempie di orgoglio in questo superlativo progetto è quella di essere riusciti a coniugare DESIGN, ARREDO e ARCHITETTURA in un contesto amministrativo ma anche e soprattutto produttivo.

 

Il progetto che rende fieri e proiettati verso un futuro che ci piace sempre di più.

 

Per maggiori dettagli è possibile visionare una fotogallery cliccando qui:  https://www.saimu.ch/ibsa-cosmos

 

DSC_7005

Contatto