SAIMU....vista da Saimu!

19 ottobre 2022

Questo mese vogliamo regalarvi uno sguardo inedito sulla nostra azienda e per farlo abbiamo deciso di intervistare il nostro architetto Giacomo Angelici. Abbiamo fatto una chiacchierata per farvelo conoscere e per farci raccontare Saimu vista con i suoi occhi.

Un modo simpatico e vero per conoscere quello che per noi è da sempre il valore aggiunto: le persone!

Pronti? Partiamo! CIAO  GIACOMO 👋

ANNI ?

40

PROFESSIONE?

Architetto.

DOVE HAI STUDIATO?

Ho studiato per diventare geometra, con successiva abilitazione nelle Marche (io sono nato in Italia a Montegranaro). Successivamente, dopo 2 anni trascorsi in Francia ed in Spagna, sono tornato in Italia per studiare Architettura all’università. Infine, mi sono trasferito a titolo definitivo a Ginevra.

DA QUANDO FAI IL TUO LAVORO?

20 anni e sempre nello stesso settore.

COME SI E' SVOLTO IL TUO PERCORSO LAVORATIVO?

La mia formazione come Geometra si è svolta sempre presso studi di Architettura. In Francia ho realizzato che all’estero non esistono studi associati come in Italia, per questo ho deciso di tornare per conseguire la laurea, ma la passione per le lingue mi ha fatto ripartire.

Dopo le esperienze a Strasburgo e Barcellona di cui vi ho parlato, ho lavorato a Ginevra 10 anni per uno dei più grandi studi di Architettura (DGPA DeGiuli&Portier) dove sono stato direttore dei lavori e di gare d’appalto per il Marriot Hotel (che rimane uno dei più grandi progetti da me seguiti).

Per amore e per avvicinarmi alla famiglia mi sono trasferito 2 anni fa a Lugano dove ho incontrato la splendida realtà di Saimu.

PERCHE' SAIMU?

Saimu perché è il futuro. È un’azienda storica con solide basi da ormai 50anni che ha creduto nella mia visione del futuro, investendo su di me e sulla specializzazione nelle nuove tecnologie applicate all’architettura ed al design (una cosa innovativa in Ticino).

COME SEI ARRIVATO QUI?

Ho conosciuto Saimu tramite una cliente in comune, che mi voleva assumere come grafico 😊

La Saimu ha fatto una sua proposta e… beh non ho potuto proprio rifiutare!

DI COSA TI OCCUPI NELLO SPECIFICO?

Mi occupo in primis della parte progettuale e della direzione dei lavori: dal progetto al rendering arrivando alla posa in cantiere. Successivamente ho iniziato anche a gestire parte della comunicazione (reparto grafico, social & marketing).

QUALI SONO I PROGETTI PIU IMPORTANTI CHE HAI REALIZZAZO IN SAIMU?

I lavori più importanti sono stati fatti per Edilstrada, Ente Turistico del Luganese, RSI (radiotelevisione), IBSA farmaceutica (oltre la sede di Cadempino, sono attualmente in fase di direzione lavori per la nuova sede di Grancia).

COSA E' SAIMU PER TE?

Saimu per me è una famiglia che investe sul proprio figlio, per farlo crescere e tirar fuori tutte le sue idee votate verso il futuro senza frenarlo. Per me questo è una forma di riconoscenza mai avuta da nessun datore di lavoro. Ho avuto anche altre proposte lavorative, più orientate verso la mia formazione come Architetto strutturale, ma sono rimasto in Saimu proprio perché mi da la possibilità di far crescere liberamente le mie idee (e questo, credetemi, non ha prezzo).

IL DESIGN....SECONDO TE!

Il design secondo me rispecchia molto la mia tesi di laurea fatta sul FengShui, dove si devono sempre ricercare soluzioni innovative, senza mai tralasciare il benessere fisico legato alla casa. Il vivere bene in armonia ed equilibrio con sé stesso e l’ambiente che ci circonda.

Il futuro è già adesso. Molti pensano che il Ticino sia un passo indietro, invece si sbagliano. Con Saimu stiamo navigando sulle ali dell’entusiasmo per quanto riguarda la realtà virtuale e il metaverso legato all’Architettura ed al design di Interni. Riusciamo ad immaginare mondi meravigliosi ancora prima che vengano creati.

Stiamo proponendo soluzioni innovative e soprattutto un modo nuovo di veder “Crescere Dentro” la tua casa ed il tuo ufficio, utilizzando strumentazioni nuove (occhiali virtuale Oculus ad esempio) con i quali il cliente resta estasiato dal risultato.

IL PROGETTO FAMOSO CHE ''QUELLO LO AVREI FATTO VOLENTIERI IO''

Il Guggenheim di Bilbao 😊

IL TUO MOTTO IN MASSIMO 10 PAROLE

Travel far enough and meet yourself. Viaggia lontano ed incontra te stesso. Viaggiare aiuta ad aprire la mente, ti mostra nuove tecnologie, nuovi prodotti e ti da nuove ispirazioni.

GRAZIE GIACOMO 👋 BUON LAVORO!

Grazie a voi!

qqqqqqqqqqqqqq

Contatto